Giulia Clerici Cariboni

Presidente
Coordinatrice
Animatrice

Diplomatasi nel 2009 in Drammaterapia con una tesi sui giovani e i valori, dal 1998 fa parte dell'Associazione quale animatrice ed é l'attuale Presidente. Al suo attivo nove anni quale animatrice in progetti di prevenzione agli abusi e ai maltrattamenti su minori, quindici di  teatro creativo con bambini, adolescenti e adulti, dal 2004 conduce laboratori di formazione ed evoluzione della persona in  diversi ambiti scolastici e sociali, dal 2013 lavora quale animatrice teatrale e creativa in una struttura che ospita persone con disagio psichiatrico ed é Formatrice certificata del Metodo Caviardage, Leader per la didattica scolastica e per la relazione d'aiuto.  

Sara Heuptli-Ngueyen

Coordinatrice
Animatrice


Sicura della possibilità, per tutti, di cambiamento e di raggiungimento di benessere e felicità, accompagno le persone a compiere scelte consapevoli in ogni ambito della vita.  Affiancando le Persone posso rendere visibili le loro potenzialità e insegnare loro come allenarle per volgerle verso la realizzazione dei propri obiettivi. Ex-docente di scuola media ora Coach professionale e Counselor maieutica sono specializzata nella gestione del conflitto con metodologie maieutiche e mi sento a mio agio a dialogare con i giovani attorno a tematiche legate alla sessualità e all’affettività. 

Paola Seria-Lombardo

Animatrice
Membro di comitato

Di formazione operatrice sociale, ha lavorato in vari istituti che si occupano di bambini e adolescenti. 
Per 15 anni ha lavorato per una Fondazione nel ruolo di responsabile/coordinatrice per progetti indirizzati nella prevenzione di abusi e maltrattamenti su minori. Attualmente opera in molteplici contesti di aiuto e sostegno per minori ed adulti.

Alice Capretti

Segretaria - cassiera
membro di comitato
Animatrice

Alice Capretti, docente di scuola speciale e animatrice socio-culturale soprattutto in ambito giovanile. Ha sempre lavorato a contatto con giovani tra i 12 e i 18 anni, sviluppando progetti rivolti all'orientamento profesisonale, all'occupazione del tempo libero, alla partecipazione attiva e all'uso del teatro come mezzo comunicativo.

Cristina Schneider

Animatrice

Docente di scuola dell'infanzia, educatrice specializzata, ha lavorato con giovani in situazione di disagio. Da parecchi anni  narratrice/animatrice è tramite  il racconto che  affronta varie tematiche . Ha conseguito inoltre una formazione di consulente sessuale, che la rende atta a trattare di affettività e sessualità.

Elisa Iuva

Animatrice
Membro di comitato

Mi chiamo Elisa, vivo nel locarnese, nel 2012 mi sono laureata presso la SUPSI di Manno come operatrice sociale, opzione educatrice. Attualmente lavoro con persone portatrici di handicap e con adolescenti nell’ambito dell’animazione in alcuni Centri giovani ticinesi. 

Andrea Maldifassi

Animatore
Di formazione psicologo clinico, ho lavorato per parecchi anni nell'ambito della psicologia ospedaliera nel supporto ai malati e alle loro famiglie. Mi sono inoltre occupato  di progetti educativi per l'inserimento lavorativo e sociale di minori e adulti con ritardo mentale e di progetti di prevenzione con  minori. Attualmente lavoro come consulente libero professionista.

Gabriella Ugo

Animatrice
Divulgatrice scientifica e musicoterapeuta. Progetta e conduce progetti educativi nelle scuole e insegna in una scuola secondaria. Lavora sia nell’area del benessere che in ambito preventivo e terapeutico con varie età.

Mirella Morelli

Animatrice
Cresciuta come attrice nei territori della ricerca teatrale e del teatro ragazzi, ha una lunga consuetudine con la vocalità nell’ambito della ricerca musicale. Come regista conduce laboratori di teatro creativo con tutte le fasce d’età e utenze, curando drammaturgia e regia degli eventi finali. Drammaterapista  principalmente nell’ambito del disagio mentale, della disabilità,  in ambito educativo e scolastico, dove è attiva anche come formatrice.

Alba Deiana Ricciardelli

Animatrice
Membro di comitato

Di formazione fotografa, counsellor SgfB e life coach in psicosintesi presso il centro LeAli a Bellinzona. 
Lavoro come libera professionista promuovendo il benessere e la crescita personale, a singoli, coppie e gruppi. Collaboro con diverse associazioni presenti sul territorio le quali si occupano di reinserimento sociale e professionale per adolescenti e giovani; gruppi di attivazione cognitiva rivolti a persone con difficoltà cognitive lievi.

Claudia Altea

Animatrice
Mi chiamo Claudia, vivo a Locarno con mio marito e due bambini.

Ho studiato psicologia clinica ed evolutiva a Roma per poi proseguire la formazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto a Milano presso la scuola Il Minotauro di Gustavo Pietropolli Charmet. Sino al 2009 ho lavorato in neuropsichiatria infantile e poi in una casa famiglia per minori occupandomi di progettazione psicoeducativa, incontri protetti e reinserimento di minori in famiglie a rischio. Ho conseguito un master in PsicoNeuroImmunologia occupandomi di supporto ad adolescenti malati cronici e alle loro famiglie. 
Nel 2009 mi sono trasferita in Ticino, dove ho conseguito il diploma di clown dottore e lavorato nel campo dell’educazione e dell’animazione socioculturale con giovani, bambini e genitori. Ho collaborato dal 2009 al 2015 con l’istituto Von Mentlen e come consulente per la Pro Juventute, formandomi all’ascolto attivo secondo il metodo di Thomas Gordon. 

Lucia D'antino

Animatrice
Di formazione infermiera in psichiatria, da parecchi anni lavoro in associazioni che si occupano di promuovere il benessere dei giovani e delle loro famiglie. Consulenze individuali, attività di gruppo e progetti di prevenzione sono alcuni aspetti su cui è improntata la mia professione.

 

Adarsh Sitapati

Animatore in formazione