1. Parliamone senza parole
Parlare è una forma di comunicazione, si comunica anche in altri modi: con lo sguardo, con la mimica e attraverso dei gesti, segnali che a volte possono essere fraintesi. Vogliamo provare insieme a parlare senza usare le parole?
Questo modulo volge a valorizzare e rafforzare le capacità di ognuno, affinchè sappia comportarsi e reagire nel modo più sicuro e responsabile possibile, anche nelle situazioni difficili.
2. Ragazzi e ragazze ... parliamoci
Parlare sembra semplice: si dice quello che passa per la testa. Eppure sappiamo che non è proprio così. In certe occasioni capita di voler dire delle cose, ma le parole non escono. Non si sa come dirle, si prova imbarazzo. Insieme cercheremo di scoprire e conoscere meglio quali sono le difficoltà principali che si incontrano nell’esprimersi e cosa si potrebbe fare per vincere le situazioni di blocco.
L’obiettivo di questo modulo è favorire l’espressione riuscendo ad esplicitare le proprie emozioni, concetti e scelte, in varie situazioni e con diverse persone.
3. Essere o non essere
Una buona autostima e l’accettazione per quello che si è , sono delle basi importanti per crescere con la consapevolezza del proprio valore. Perché ognuno è unico, prezioso ed irripetibile. Durante questa giornata ognuno avrà il diritto di esprimersi liberamente, senza giudizio, tramite il gioco, il confronto, il silenzio, il movimento e le emozioni.
Il tema generale è l’autostima, la consapevolezza del proprio valore in quanto individuo.
4. Incontrarsi , ovvero ... La gestione furba dei conflitti
Ognuno vorrebbe risolvere o non affrontare i propri conflitti. Ma cosa sono i conflitti? Che emozioni hanno? Come si possono affrontare? È importante sapere che dietro ogni conflitto c’è una possibilità, un’opportunità nuova magari impensabile ma che potrà aiutare a vivere giornate migliori con gli altri. Scoprire insieme le differenze, quelle che ci piacciono e quelle che disturbano, grazie a giochi di ruolo, simulazioni e attività divertenti.
L’obiettivo è poter affrontare i conflitti in modo costruttivo, rispettando sè stesso e l’altro, per poter crescere.
5. Desiderio e amore: il sesso ...e noi ne parliamo?
Sovente ci si trova confrontati con i sentimenti, il corpo…l’altro e possono sorgere dubbi e difficoltà nel parlare di sessualità, relazione e amore. Non è sempre facile affrontare questo tema eppure interessa tutti quanti. Come fare a parlarne con rispetto? Come superare l’imbarazzo? Proviamoci insieme!
Il modulo, oltre a rispondere a domande specifiche, verte alla conoscenza e al rispetto del proprio corpo e del corpo dell’altro, tenendo conto dell’aspetto affettivo.
7 . Emozioni e sentimenti: mi piace :-) non mi piace :-( e tanto altro!
Alcune emozioni sono frizzanti, altre pungono, altre fanno sentire le farfalle nella pancia o nella testa! Insieme metteremo l’ascolto al servizio della “pancia” e del “cuore”.
I ragazzi avranno modo di riconoscere le emozioni per potenziare la capacità di pensare in modo costruttivo e avere una mente più libera e serena. A volte è più facile accettare le emozioni che fanno stare bene (felicità, meraviglia, amore…) mentre è più complicato accettare quelle difficili o che fanno stare male (paura, rabbia, delusione e amore…).
Tutte le emozioni e i sentimenti fanno parte di noi e aiutano a capire gli altri e sé stessi.
8. Parlatevi con... CLASSE
Su richiesta di alcuni docenti di classe, abbiamo creato questo modulo della durata di due giornate. Alcuni studi hanno rilevato come un clima di classe sereno porti dei vantaggi per quanto riguarda l'apprendimento e il benessere, sia dell'allievo che del docente. L'intera classe con la/il proprio docente si mette in gioco sulla base di un approccio attivo e partecipativo, tenendo conto dei bisogni e delle risorse di ognuno, per favorire la coesione del gruppo classe.
Questo modulo vuole favorire il dialogo, il confronto e l'ascolto in un clima di non giudizio per contribuire a creare un ambiente di benessere e soprattutto di fiducia reciproca tra docente e allievi, tra i compagni ed in sé stessi all'insegna del rispetto..
9. Parlatevi con… attenzione (in particolare per le seconde medie)
Una giornata per allenare il “muscolo invisibile dell’attenzione”.
I ragazzi con il/la loro docente, avranno la possibilità di esercitare le capacità di ascolto e di attenzione all’interno del gruppo classe per favorire in loro la consapevolezza rispetto al proprio modo di stare in relazione in classe. Avranno inoltre la possibilità di riconoscere e definire i bisogni necessari al benessere di tutti gli attori in gioco (allievi e docenti).
10. Cittadini … parlatevi!
L’educazione alla cittadinanza all’interno del “micro-cosmo classe”; un percorso con la partecipazione dei docenti di storia e civica dove i ragazzi potranno capire la forza e l’importanza di avere regole condivise affinché il clima di classe possa svilupparsi in modo armonioso. Verranno messi in gioco i valori che sono strettamente legati al concetto di cittadinanza: rispetto, libertà, collaborazione.
11. E’ elementare … parlarsi
Modulo dedicato alle 4.e e 5.e elementari per favorire la consapevolezza e l’attivazione di risorse e competenze personali e sociali, per sviluppare delle modalità di comunicazione e di ascolto efficaci e rispettose per il benessere di tutti gli attori in gioco. Inoltre, in 5.a elementare, si terrà in considerazione il tema del cambiamento e del passaggio alla Scuola Media, permettendo ai bambini di riconoscere, nominare e imparare a gestire le emozioni.
L'obbiettivo é quello di favorire un buon clima di classe e di riconoscere le emozioni che governano il tema del passaggio alla Scuola Media.
12. Modulo per docenti
Si rivolge ai docenti delle Scuole Medie o Medie Superiori della Svizzera Italiana. I docenti comprendono gli obbiettivi e la modalità di svolgimento di una “giornata Parlatevi”, sperimentano le attività proposte agli allievi, riflettono, si mettono in gioco e si confrontano.
Obbiettivo: favorire lo scambio di esperienze tra docenti riguardo le tematiche affrontate dalla nostra Associazione e sperimentare le tecniche utilizzate nell’approccio “Parlatevi con… noi”.
13. Modulo genitori "Parlatevi… con noi"
Attraverso un incontro gratuito della durata di due ore, i genitori riceveranno informazioni rispetto all’Associazione Parlatevi…con noi, ai valori che stanno alla base del progetto e agli obiettivi prefissati unitamente all’approccio metodologico. I genitori verranno messi a conoscenza dei contenuti dei "moduli parlatevi” e avranno l’opportunità di porre domande, di confrontarsi, condividere e ascoltare le esperienze genitoriali altrui per un vicendevole scambio ed arricchimento.
L’obiettivo è quello di favorire lo scambio tra le diverse esperienze genitoriali e scoprire l’Associazione “Parlatevi.. con noi” sperimentando in prima persona la nostra modalità.
14. Quali risorse investire per favorire il confronto con i ragazzi e costruire un buon clima in classe?
Formazione continua per docenti (in collaborazione con la SUPSI – DFA Locarno)
I docenti si trovano spesso a dover svolgere il loro ruolo con classi numerose, multiculturali e con dinamiche variegate. La combinazione di questi fattori può rendere faticoso e complesso l'insegnamento e il successo formativo sul quale i docenti e i ragazzi investono. Alcuni studi hanno rilevato come un clima di classe sereno porti dei vantaggi per quanto riguarda l'apprendimento e il benessere sia dello studente che del docente. Coscienti dei fattori socio-culturali, famigliari, personali e relazionali che entrano in gioco, il corso intende promuovere nei partecipanti alcune risorse utili e fornire degli strumenti per favorire un confronto tra gli allievi affinché si possa intraprendere insieme un percorso di rispetto e co-costruire un clima di classe favorevole dove tutti possano stare bene.
Nuovi moduli
Le coordinatrici e gli animatori sono disponibili per ulteriori approfondimenti dei moduli proposti o per crearne di nuovi qualora in una sede o in una classe si manifestasse la necessità di trattare un tema in particolare, per co-costruire percorsi di più incontri "su misura".
Obbiettivo: ascoltare i bisogni delle sedi e co-costruire dei moduli o percorsi specifici.